LA MISSIONE

Chi siamo: MISSIONE, VISIONE e il nostro LOGO… Continua a leggere per saperne di più!
CONOSCI PAROLE INSIEME utilizzando una semplice infografica! Accedi alla sezione ATTIVITÀ per scoprire i nostri percorsi e proposte!

LA MISSIONE
Qual è la missione di Parole Insieme, di cosa si occupa?

Si occupa di impiegare la relazione come fattore di benessere, per far sì che i ragazzi apprendano e si sentano motivati a continuare nello studio e nella vita.

Quali sono i valori di Parole Insieme?
Crediamo nella concretezza, nella pazienza, nella positività.

A chi si rivolge Parole Insieme?
Ai bambini e alle loro famiglie. Parole Insieme vuole dare qualcosa in più al territorio.
È un luogo di studio, ma anche un luogo d’incontro.

Cinque aggettivi per definire Parole Insieme.
Sorridente – Alla mano – Concreta – Familiare – Colorata.

Cosa vedi nel futuro di Parole Insieme?
Nel futuro vedo un gruppo di giovani che si unisce per dare una possibilità, nel sociale, a chi ha bisogno.

LA VISIONE: LE NOSTRE PAROLE DI RIFERIMENTO
IMPATTO

“Senza attrito non ci sarebbe vita” scrive L. Frova in “Perché accade ciò che accade”. Noi cerchiamo un contatto con i ragazzi che favorisca il miglioramento del contesto nel quale sviluppano la propria competenza.

AUTOAFFERMAZIONE
“Start from why”, suggerisce S. Sinek nell’omonimo libro. Conoscersi, per poter affermare il proprio “perché” e far sì che ognuno sia portatore del proprio bisogno nella scuola e primo inseguitore del proprio desiderio nella vita.

EVOLUZIONE
C. Duhigg nel suo libro “Il potere delle abitudini” parla di come motivazioni personali portino a cambiamenti globali. È partendo da piccoli agiti intrisi di motivazioni che si può “Lasciare quello che ero per essere quello che sono” (omonimo scritto, L. Somenzi) e “trasformare te in Te” ( Shi-Fu a Po, in un dialogo di Kung Fu Panda 3).

IL LOGO

Logo

I COLORI scelti simboleggiano studio, armonia, serietà, impegno, ma anche svago e divertimento. 
AL CENTRO DELLA FIGURA ci sono un ragazzo e un bambino che si tengono la mano e stanno camminando. Indicano che stanno compiendo un percorso insieme, perché il nostro obiettivo lo raggiungiamo tramite la relazione, la sicurezza, la reciprocità.

La CORNICE del logo è composta di due onde sonore, che sono la traccia audio delle parole “Parole Insieme”. Insieme significa bi-direzionalità, quindi l’onda arancione è stata ribaltata, in modo che il messaggio sia recepito anche al contrario… e non solo! Simboleggia anche il fatto di non comunicare correttamente (mai visto qualcuno parlare al contrario?), quindi riconducibile al bisogno di aiuto, accompagnamento o sostegno.

Logo a cura di Luca Somenzi

×

Ciao!Di cosa hai bisogno?

Chatta con noi su WhatsApp o invia un'email a dan.somenzi@gmail.com

×